scarpe adidas

Calzature sostenibili: i brand più innovativi del settore

19 Gennaio 2024 - di Claudia Montanari

Negli ultimi anni il settore delle calzature ha subito una significativa trasformazione; sempre più consumatori ricercano opzioni sostenibili e i brand stanno rispondendo a questa crescente domanda creando prodotti innovativi e mettendo in atto iniziative che promuovono la sostenibilità in tutti i suoi aspetti. 

Questa tendenza è al quanto evidente, basta dare un’occhiata a un negozio di scarpe multimarca online per rendersi conto che i brand che hanno adottato queste pratiche sostenibili sono sempre più numerosi. Questi prodotti riescono a mixare senza difficoltà l’impegno ambientale e sociale, con la proposta di modelli dal design ricercato e unico. 

In questo articolo approfondiamo alcuni dei brand più innovativi nel settore delle calzature sostenibili che stanno lasciando un’impronta positiva sul pianeta.

Adidas

Adidas, un gigante nell’industria delle calzature sportive, ha dimostrato un forte impegno verso la sostenibilità. Il marchio ha lanciato diverse linee di prodotti eco-friendly, utilizzando materiali riciclati e riducendo l’impatto ambientale della produzione. Un esempio tangibile è la collaborazione con Parley for the Oceans, un’organizzazione impegnata nella lotta contro l’inquinamento marino. Insieme hanno sviluppato scarpe realizzate con plastica recuperata dagli oceani. Il mercato sportivo può essere trendy e sostenibile allo stesso tempo; l’approccio di Adidas riflette un cambiamento di mentalità nel settore, dimostrando che le grandi aziende possono essere forze trainanti nella creazione di un futuro più sostenibile. 

Ecoalf

Il nome di questo brand spagnolo già lascia intuire quali valori desideri portare nel mondo. Ecoalf si distingue nel panorama delle calzature per il suo impegno etico e sostenibile, perché realizza prodotti da materiali riciclati, provenienti principalmente dai mari e dagli oceani. L’azienda collabora con diverse organizzazioni e progetti di pulizia dei mari che comprendono il riciclo dei

materiali già esistenti, ma inquinanti. Bottiglie di plastica, nylon riciclato e pneumatici riciclati diventano calzature alla moda dal design creativo, un’etica che non rinuncia mai allo stile. 

Ecoalf, inoltre, mantiene un alto livello di trasparenza sul consumo d’acqua per la produzione delle sue calzature e dei suoi capi di abbigliamento, riducendo al minimo anche le emissioni di carbonio nell’aria, altro grande problema ambientale. Infine, Ecoalf si impegna da anni in progetti di sensibilizzazione alla sostenibilità e sulla pulizia delle spiagge e degli oceani, circondandosi di designer e di artisti che sposano i suoi stessi valori: ogni collezione rappresenta un investimento di successo verso la conservazione dell’ambiente, un messaggio d’impegno nel creare un futuro migliore.

Timberland

Timberland, nota per le sue iconiche scarpe da trekking, si è affermata come leader nell’ambito della sostenibilità. Il brand ha adottato una strategia chiara, impegnandosi a utilizzare materiali riciclati e sostenibili nella produzione delle sue calzature. Un esempio è la linea Earthkeepers, che offre scarponi realizzati con materiali riciclati al 50% e suole in gomma riciclata. Inoltre, Timberland ha avviato iniziative di riforestazione e si è impegnata a piantare 10 milioni di alberi entro il 2025. Questo approccio olistico riflette un impegno tangibile verso la conservazione dell’ambiente

Tags