Black Friday 2023: la guida per uno shopping sostenibile e responsabile

14 Novembre 2023 - di Claudia Montanari

Il Black Friday 2023 è all’orizzonte, un evento frenetico che spinge al massimo gli appassionati dello shopping. Tuttavia, in mezzo alle incredibili offerte, c’è un crescente interesse per uno shopping più responsabile ed etico. In questa guida, esploreremo consigli e trucchi per abbracciare uno stile di shopping che fa bene al portafoglio senza trascurare l’impatto sociale e ambientale.

Black Friday 2023, come fare uno shopping responsabile

  1. Pianificazione: Prima di cedere alle irresistibili offerte, pianifica con attenzione cosa realmente ti serve. Crea una lista di desideri ponderata e rimani fedele ad essa per evitare acquisti impulsivi.
  2. Ricerca Prodotti Sostenibili: Durante il Black Friday, cerca non solo sconti ma anche prodotti sostenibili. Opta per aziende che adottano pratiche ecologiche e offrono prodotti realizzati con materiali riciclabili.
  3. Scegli il Second Hand: Il Black Friday non riguarda solo gli acquisti nuovi. Esplora opzioni di seconda mano, dai vestiti agli elettrodomestici. Questo non solo riduce l’impatto ambientale ma spesso offre affari incredibili.
  4. Consapevolezza dei Marchi Etici: Scegli di supportare marchi etici e responsabili socialmente. Ricerca aziende impegnate in iniziative che promuovono equità, giustizia sociale e sostenibilità.

Shopping Online Responsabile

  1. Calcola l’Impronta di Carbonio: Prima di effettuare acquisti online, considera l’impatto ambientale della spedizione. Alcuni siti offrono calcolatori di impronta di carbonio per farti capire l’effetto del tuo ordine.
  2. Riduci l’Impatto della Consegna: Opta per spedizioni raggruppate o ritiro in negozio quando possibile. Questo ridurrà l’impatto dei veicoli di consegna sull’ambiente.
  3. Partecipa al Venerdì Verde: Alcuni negozi propongono il “Venerdì Verde”, promuovendo prodotti ecologici e sconti su articoli sostenibili. Partecipa a quest’iniziativa per uno shopping verde.

Il Black Friday può essere un momento di acquisti consapevoli e responsabili. Utilizza questa guida per navigare attraverso le offerte con uno sguardo critico, scegliendo prodotti sostenibili e sostenendo marchi etici. La tua esperienza di shopping non sarà solo conveniente ma anche positiva per l’ambiente e la società.