Categorie
maternità

Dopo il primo parto la gravidanza è semplice per il sistema immunitario

CINCINNATI (USA) – La prima volta, partorire è di sicuro uno dei momenti più sofferenti della vita di una donna. Ma dopo la prima volta, la gestazione diventa molto più semplice. Tutto grazie al sistema immunitario della madre, che diventa capace di sopportare meglio il feto.

Uno studio del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center ha dimostrato come, dopo il primo parto, il sistema immunitario della donna sviluppa una serie di cellule che proteggono la crescita del feto, e che alleviano le successive gestazioni.

Dopo la prima gravidanza si ha un aumento delle cellule immunitarie T, capaci di riconoscere gli antigeni prodotti dal feto, proteggendo il sistema immunitario. Ma queste cellule continuano ad aumentare anche dopo la gravidanza, e così se si ha una seconda gravidanza si ha un’ulteriore aumento, questa volta ancora più massiccio, delle cellule immunitarie, che vanno a proteggere ancora di più il feto.

Questa scoperta è importante soprattutto per le ricadute positive che potrebbe avere per prevenire alcune comuni complicazioni durante la gravidanza, come la preeclampsia oppure l’aborto spontaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.