Categorie
maternità

Fertilità a rischio con i gel lubrificanti: fanno male allo sperma

NEW YORK – Fertilità a rischio se si usano i gel lubrificanti nei rapporti sessuali. L’allarme è stato lanciato da uno studio della New York University pubblicato sulla rivista specialistica Feritlity and Sterilty, che avverte: i gel lubrificanti comunemente venduti non dovrebbero essere usati se la coppia sta cercando di avere un bambino, perché minano la qualità degli spermatozoi.

I ricercatori hanno testato cinque lubrificanti comunemente in commercio, mettendoli a contatto per un’ora con lo sperma di 22 persone sane. Solo in un caso, che corrispondeva ad un lubrificante specificatamente venduto per coppie che stanno cercando di avere un bambino, non si è vista una diminuzione della motilità degli spermatozoi.

Nello studio sono stati testati anche degli olii, che non hanno interferito con lo sperma, tranne nel caso positivo dell‘olio estratto dalla Brassica Nigra, la pianta da cui si ricava la mostarda nera. Molto usato in Bangladesh, quest’olio ha persino aumentato la motilità degli spermatozoi per almeno un’ora.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.