capelli corti

Ti hanno detto di tagliare i capelli corti? Dietro potrebbe esserci competizione

1 Novembre 2023 - di Claudia Montanari

Se hai mai ricevuto consigli sul taglio dei capelli e ti sei chiesta se ci fosse più dietro di quanto sembrasse, uno studio della Charles Sturt University potrebbe fornirti delle risposte sorprendenti. Secondo la ricerca, suggerire un taglio di capelli molto corto potrebbe non essere solo una questione di preferenze estetiche, ma potrebbe nascondere un sottile atto di competizione intrasessuale.

La Competizione Femminile dietro il taglio di capelli

In molte culture, i capelli lunghi sono considerati simbolo di bellezza e fascino femminile. Tagliarli corti potrebbe quindi rappresentare, inconsapevolmente, un atto di sabotaggio della competizione femminile. Questo studio ha esplorato la dimensione inaspettata della rivalità tra donne attraverso i consigli sui tagli di capelli.

Metodologia dello Studio

Il team di ricerca coinvolse 450 donne di diverse fasce d’età, sottoponendole a situazioni ipotetiche in un salone di parrucchieri. A ciascuna partecipante venivano presentate immagini di clienti ipotetici del salone, fornendo informazioni sullo stato di salute dei loro capelli e sull’intenzione di tagliarli.

Risultati Sorprendenti

Le donne con livelli più elevati di competitività intrasessuale si sono dimostrate più propense a consigliare tagli corti, anche quando i capelli erano in salute e la cliente esprimeva l’intenzione di mantenerli lunghi. La competizione non si fermava qui; le partecipanti consigliavano tagli corti anche a donne con un livello di attrattiva simile al loro, svelando una dinamica di “competizione orizzontale”.

Competizione Orizzontale e Manipolazione Inconscia

La competizione orizzontale, secondo gli studiosi, si manifesta quando le donne competono con altre donne con attributi simili. Il sottinteso obiettivo di manipolare l’aspetto delle rivali potrebbe riflettersi in consigli di taglio che mirano a diminuire l’attrattiva fisica delle altre donne.

Questo studio getta luce su un aspetto poco esplorato della competizione femminile, dimostrando che, anche in assenza di relazioni dirette, le donne possono mettere in atto comportamenti predefiniti che influenzano la percezione estetica delle altre. La prossima volta che ricevi consigli sul taglio di capelli, potrebbe essere più di una semplice preferenza di stile: potrebbe essere una sottile mossa strategica nella competizione femminile.

Tags