Israele, trovata maschera del dio Pan durante uno scavo FOTO

Israele, trovata maschera del dio Pan durante uno scavo FOTO

1 Aprile 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

FOTO – Israele, trovata maschera del dio Pan durante uno scavo. Un’inaspettata scoperta: una grande maschera di bronzo, unica nel suo genere, riportata alla luce dai ricercatori dell’Università di Haifa nel Parco nazionale di Hippos-Sussita, (l’antica città montana di Antiochia Hippos, a circa 2 km del Lago di Tiberiade nel nord di Israele).

Per il direttore degli scavi, Michael Eisenberg, la maschera in questione avrebbe un taglio raro per il tipo di raffigurazione che rappresenta, una divinità, a differenza delle altre ritrovate, che non riproducono mai immagini della mitologia greca o romana.

Nella mitologia greca il Dio Pan era una divinità non olimpica, mezzo uomo e mezzo caprone. Era solitamente riconosciuto come figlio del dio Ermes e della ninfa Driope. Il suo nome Πάν deriva dal greco “paein”, cioè “pascolare”, e infatti Pan era il dio pastore, il dio della campagna, delle selve e dei pascoli.

E’ descritto come potente e selvaggio, generalmente raffigurato con gambe e corna caprine, poi zampe irsute e zoccoli. Busto umano, volto barbuto e un’espressione terribile. Era solito vagare per i boschi, spesso per inseguire le ninfe, mentre suonava e danzava. Particolarmente agile, rapido nella corsa ed imbattibile nel salto. FOTO ANSA.

Tags