ROMA – Dei classici tortini al cioccolato con all’interno un ripieno morbido e cremoso di cioccolato bianco.
Ecco la ricetta proposta da Giallo Zafferano:
Ingredienti:
150 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di farina 00, 90 grammi di zucchero a velo, 80 grammi di burro, una bustina di vanillina, 10 grammi di cacao in polvere amaro, 3 uova, 80 grammi di cioccolato bianco
Preparazione:
Iniziate tagliando a tocchetti la dose di cioccolato bianco per creare il cuore. Prendete un pentolino, riempitelo d’acqua fino a un quarto e posizionateci sopra una ciotola. Trasferite i tocchetti di cioccolato bianco all’interno della ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza liquida. Quindi munitevi di stampini in silicone per cioccolatini e versate il cioccolato bianco sciolto all’interno. Mettete gli stampini in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore.
Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto per i tortini: fate sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria e quando avrà raggiunto una consistenza semiliquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate per amalgamare il tutto. Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo versate le uova e il tuorlo nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico, e azionate, quindi unite la vanillina e lo zucchero a velo.
Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto assieme al burro, sempre continuando a mescolare. Setacciate la farina e il cacao amaro in polvere e uniteli al composto nella planetaria, fino a che non otterrete un composto denso e compatto. Munitevi di 4 stampini monoporzione in alluminio, imburrateli e spolverizzateli con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere. Tirate fuori dal frigo gli stampini in silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli delicatamente. Quindi riempite per ¾ gli stampini in alluminio con il composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco.
Terminate di riempire gli stampini monoporzione, sistemateli in una teglia con i bordi alti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti (non di più), se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 7-10 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente brunita, i vostri tortini al cioccolato saranno pronti.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…