ROMA – Una rivisitazione dei classici muffin. In questa variante il dolce è arricchito da albicocche e mandorle per un’ottima colazione o una nutriente merenda.
Ingredienti:
280 g di farina 00, 50 g di mandorle sgusciate, 100 g di albicocche essiccate, 3 cucchiai di succo d’arancia, 3 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo, un pizzico di sale, 120 g di zucchero, 2 uova grandi, 200 ml di latticello (sostituibile con 100 ml di latte scremato e 100ml di yogurt magro), 90 g di burro fuso e lasciato raffreddare, 2 gocce di aroma di mandorle amare, 40 g di mandorle in scaglie per la copertura
Preparazione:
Prima di entrare nel vivo della ricetta, tritate finemente le albicocche essiccate e mettetele in infusione nel succo d’arancia per 1 ora. Questa ricetta è molto veloce, quindi è necessario che accendiate subito il forno impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 12 formine.
Nel frattempo, mettete le mandorle in una teglia foderata con un foglio di alluminio e infornate sotto il grill per tostarle, quindi fatele raffreddare e tritatele grossolanamente. (questa operazione si può effettuare anche in una padella antiaderente). A questo punto, setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere ed il pizzico di sale. Aggiungetevi lo zucchero, le mandorle tritate e le albicocche tritate.
In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latticello, il burro fuso e l’aroma di mandorle amare. Create un buco nel centro degli ingredienti secchi e versatevi gli ingredienti liquidi. Mescolate brevemente, giusto tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti.
Riempite le formine per muffin fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio e distribuite sopra ogni muffin un po’ di scaglie di mandorle. Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffins, se esce pulito sfornate i muffins. Lasciate riposare i muffins per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e servirli caldi o una volta freddati su di una griglia.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…