ROMA – Un primo piatto veloce e gustoso. La pasta viene preparata con della zucca sia in padella che ridotta a cremina, insaporita con pancetta e parmigiano.
Ingredienti:
60 grammi di pancetta affumicata, 600 grammi di polpa di zucca, 20 grammi di burro, rosmarino, 150 millilitri di vino bianco, uno scalogno, 2 cucchiai di ricotta, sale, pepe, parmigiano, 360 grammi di farfalle
Preparazione:
Iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a cubetti di circa 2 cm di lato, tritate finemente il rosmarino e lo scalogno che avrete mondato. In una padella capiente sciogliete il burro, aggiungete quindi lo scalogno tritato e fatelo appassire, poi incorporate anche la pancetta, che dovrà rosolare, e infine rosmarino tritato.
Unite a questo punto i cubetti di zucca e fateli insaporire e rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e portate a cottura la zucca (ci vorranno circa 10 minuti). Alla fine aggiustate di sale e pepate a piacere.
Prelevate circa metà dadolata di zucca e frullatela in un mixer aggiungendo due cucchiai di ricotta fresca, se la salsina dovesse risultare troppo densa aggiungete anche 1 o 2 cucchiai di acqua calda. Quindi trasferite la crema così ottenuta in una padella capiente.
Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella salsina di zucca frullata. Impiattate la pasta con la zucca, completando con la dadolata di zucca avanzata. Se lo gradite, spolverizzate con del parmigiano grattugiato.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…