Ricette di primi: farfalle con zucca e pancetta

Ricette di primi: farfalle con zucca e pancetta

1 Ottobre 2014 - di aavico

ROMA – Un primo piatto veloce e gustoso. La pasta viene preparata con della zucca sia in padella che ridotta a cremina, insaporita con pancetta e parmigiano.

Ingredienti:

60 grammi di pancetta affumicata, 600 grammi di polpa di zucca, 20 grammi di burro, rosmarino, 150 millilitri di vino bianco, uno scalogno, 2 cucchiai di ricotta, sale, pepe, parmigiano, 360 grammi di farfalle

Preparazione:

Iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a cubetti di circa 2 cm di lato, tritate finemente il rosmarino e lo scalogno che avrete mondato. In una padella capiente sciogliete il burro, aggiungete quindi lo scalogno tritato e fatelo appassire, poi incorporate anche la pancetta, che dovrà rosolare, e infine rosmarino tritato.

Unite a questo punto i cubetti di zucca e fateli insaporire e rosolare per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e portate a cottura la zucca (ci vorranno circa 10 minuti). Alla fine aggiustate di sale e pepate a piacere.

Prelevate circa metà dadolata di zucca e frullatela in un mixer aggiungendo due cucchiai di ricotta fresca, se la salsina dovesse risultare troppo densa aggiungete anche 1 o 2 cucchiai di acqua calda. Quindi trasferite la crema così ottenuta in una padella capiente.

Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella salsina di zucca frullata. Impiattate la pasta con la zucca, completando con la dadolata di zucca avanzata. Se lo gradite, spolverizzate con del parmigiano grattugiato.