ROMA – Un classico della cucina mediterranea. Le linguine al nero di seppia sono primo piatto gustoso dai sapori decisi, servite con della seppia tagliata a listarelle e saltata in padella.
Ingredienti:
400 grammi di linguine, uno spicchio d’aglio, 700 grammi di seppie da pulire, uno scalogno, sale, pepe, olio, vino bianco, prezzemolo tritato
Preparazione:
Pulite le seppie praticando un piccolo taglio ed estraendo l’osso dal dorso. Spellate la seppia stando attenti a togliere il sacchetto del nero, posto nella parte bassa della seppia, che metterete da parte in una ciotolina e terrete sempre umido. Sciacquate tutte le seppie così pulite e tagliatele a quadretti o a listarelle.
In una padella capiente mettete l’olio e aggiungete l’aglio e lo scalogno tritati, quindi a fuoco basso, fate diventare trasparente lo scalogno (ci vorranno 10-15 minuti). Unite in padella le seppie, mescolate per 5 minuti e poi unite 3 cucchiai di prezzemolo tritato. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco dolce coprendo con un coperchio.
Aggiungere poi i sacchetti di nero, avendo cura di romperli con il mestolo e farli sciogliere completamente in padella. Lessate le linguine al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatele e aggiungetele al sugo di nero di seppia; saltate le linguine al nero di seppia qualche secondo in padella e poi impiattate.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…