Ricette di pesce: linguine al nero di seppia

Ricette di pesce: linguine al nero di seppia

14 Maggio 2014 - di aavico

ROMA – Un classico della cucina mediterranea. Le linguine al nero di seppia sono primo piatto gustoso dai sapori decisi, servite con della seppia tagliata a listarelle e saltata in padella.

Ingredienti:

400 grammi di linguine, uno spicchio d’aglio, 700 grammi di seppie da pulire, uno scalogno, sale, pepe, olio, vino bianco, prezzemolo tritato

Preparazione:

Pulite le seppie praticando un piccolo taglio ed estraendo l’osso dal dorso. Spellate la seppia stando attenti a togliere il sacchetto del nero, posto nella parte bassa della seppia, che metterete da parte in una ciotolina e terrete sempre umido. Sciacquate tutte le seppie così pulite e tagliatele a quadretti o a listarelle.

In una padella capiente mettete l’olio e aggiungete l’aglio e lo scalogno tritati, quindi a fuoco basso, fate diventare trasparente lo scalogno (ci vorranno 10-15 minuti). Unite in padella le seppie, mescolate per 5 minuti e poi unite 3 cucchiai di prezzemolo tritato. Sfumate con il vino bianco, salate, pepate e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco dolce coprendo con un coperchio.

Aggiungere poi i sacchetti di nero, avendo cura di romperli con il mestolo e farli sciogliere completamente in padella. Lessate le linguine al dente in abbondante acqua salata, quindi scolatele e aggiungetele al sugo di nero di seppia; saltate le linguine al nero di seppia qualche secondo in padella e poi impiattate.