ROMA – Non solo cioccolato, frutta, crema. Anche un piatto a base di farina di cereali può diventare la base di un gelato. Dall’inventiva e della maestria di Ronald Tellini, titolare insieme a mamma Rosa, alla moglie Sonia e al giovane Danilo Todeschini del chiosco “Pandizucchero” di Almè, nel bergamasco, è nato, infatti, il gelato alla polenta.
Il nuovo gusto sta già facendo “scaldare” golosi e appassionati del piatto classico della tradizione culinaria bergamasca. Non un semplice gelato al gusto di polenta, quello inventato da Tellini, ma una vera e propria ricetta con tanto di farina gialla.
Il procedimento? “Portare latte, acqua e panna a 30 gradi, aggiungere lo zucchero, cuocere a 85 gradi e poi togliere dal fuoco e frullare la polenta in precedenza cotta. Infine mantecare”, svela a L’Eco di Bergamo il maestro gelatiere Tellini che è anche docente di tecnica e produzione del gelato artigianale e pasticceria fredda alla Scuola Italiana di Gelateria presso l’Università dei Sapori di Perugia.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…