ROMA – Non solo cioccolato, frutta, crema. Anche un piatto a base di farina di cereali può diventare la base di un gelato. Dall’inventiva e della maestria di Ronald Tellini, titolare insieme a mamma Rosa, alla moglie Sonia e al giovane Danilo Todeschini del chiosco “Pandizucchero” di Almè, nel bergamasco, è nato, infatti, il gelato alla polenta.
Il nuovo gusto sta già facendo “scaldare” golosi e appassionati del piatto classico della tradizione culinaria bergamasca. Non un semplice gelato al gusto di polenta, quello inventato da Tellini, ma una vera e propria ricetta con tanto di farina gialla.
Il procedimento? “Portare latte, acqua e panna a 30 gradi, aggiungere lo zucchero, cuocere a 85 gradi e poi togliere dal fuoco e frullare la polenta in precedenza cotta. Infine mantecare”, svela a L’Eco di Bergamo il maestro gelatiere Tellini che è anche docente di tecnica e produzione del gelato artigianale e pasticceria fredda alla Scuola Italiana di Gelateria presso l’Università dei Sapori di Perugia.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…