gelato polenta

La novità per l’estate: il gelato al gusto di polenta

20 Aprile 2012 - di aavico

ROMA – Non solo cioccolato, frutta, crema. Anche un piatto a base di farina di cereali può diventare la base di un gelato. Dall’inventiva e della maestria di Ronald Tellini, titolare insieme a mamma Rosa, alla moglie Sonia e al giovane Danilo Todeschini del chiosco “Pandizucchero” di Almè, nel bergamasco, è nato, infatti, il gelato alla polenta.

Il nuovo gusto sta già facendo “scaldare” golosi e appassionati del piatto classico della tradizione culinaria bergamasca. Non un semplice gelato al gusto di polenta, quello inventato da Tellini, ma una vera e propria ricetta con tanto di farina gialla.

Il procedimento? “Portare latte, acqua e panna a 30 gradi, aggiungere lo zucchero, cuocere a 85 gradi e poi togliere dal fuoco e frullare la polenta in precedenza cotta. Infine mantecare”, svela a L’Eco di Bergamo il maestro gelatiere Tellini che è anche docente di tecnica e produzione del gelato artigianale e pasticceria fredda alla Scuola Italiana di Gelateria presso l’Università dei Sapori di Perugia.