Morto a 61 anni James Rizzi, pop artist inventore della grafica 3D

2 Gennaio 2012 - di aavico

New York – È morto a 61 anni James Rizzi, artista di New York, esponente della pop art noto per il suo stile pop e per le giocose sculture tridimensionali. I galleristi che lo rappresentano, Bernhard Feil, Stephen Hamann & Alexander Lieventhal della galleria Art 28 GmbH & Co. KG di Stoccarda, in Germania, ha annunciato oggi la sua scomparsa, dichiarando che l'artista è morto nel sonno nella notte del 26 dicembre, tra Natale e Santo Stefano, nel suo studio, nel quartiere di Soho a New York. Non hanno specificato la causa della morte. "La sua improvvisa e inaspettata scomparsa è stata uno shock per tutta la sua famiglia, i suoi amici, i collezionisti" si legge nell'annuncio.

(Segue) New York (New York, Usa), 28 dic. (LaPresse/AP) – Rizzi, nato a Brooklin il 5 ottobre 1959, ha studiato arte presso l'università della Florida. Tornato a New York nel 1974, si è fatto un nome come street artist. Noto per le sue opere in 3D, brillanti disegni cartoonesche, ha lasciato la sua firma tramite graffiti in molte città del mondo, dando un valore artistico tanto a zone e costruzioni metropolitane quanto a oggetti grandi e piccoli.
Col tempo a sviluppato un largo seguito, soprattutto in Germania. Nel 1996 la Lufthansa gli ha commissionato la decorazione di un Boeing 757, il 'Rizzi Bird; nel 1999 ha disegnato tre nuovi Maggiolini della Wolkswagen; nel 2008 ha realizzato dei francobolli ufficiali per le Poste tedesche; l'anno scorso gli è stata intitolata una scuola a Duisburg.

(Segue) New York (New York, Usa), 28 dic. (LaPresse/AP) – Rizzi era noto anche per l'impegni di beneficenza e caritatevoli, soprattutto nei confronti dell'infanzia. "James Rizzi è morto nella città in cui è nato – si legge ancora sul sito dell'artista – e che ha influenzato grandemente la sua vita così come il suo lavoro. Era a metà della preparazione di nuovi progetti quando lo ha colto la morte. Con James Rizzi il mondo dell'arte perché uno degli ultimi grandi artisti pop, e noi perdiamo un buon amico e un meraviglioso essere umano".

Tags

3d