coppia

Sesso, gravidanze e orgasmi: tutte le bufale sfatate

ROMA – Coca cola o alcol per evitare una gravidanza dopo un rapporto non protetto, fare l’amore in piedi per non restare incinte, incinte solo se si raggiunge l’orgasmo: sono alcune delle bufale sul sesso più credute dagli adolescenti italiane.

Ora un libro scritto dalla ginecologa Stefania Piloni e dal pediatra Gianfranco Trapani ed edito da Tea le raccoglie e le sfata. Il libro ha un titolo che già dice tutto: “Sesso: quello che i genitori non dicono”.

Preconcetti e verità si alternano. Lavarsi con il limone dopo un rapporto evita il concepimento? No, limone, alcol e Coca Cola non sono spermicidi. Quindi non bloccano una gravidanza. Fare l’amore in piedi impedisce il concepimento? Falso: gli spermatozoi riescono senza problemi a vincere la forza di gravità.

Ci sono anche consigli per tranquillizzare i più giovani su argomenti che nessuno, soprattutto in un Paese cattolico come l’Italia, osa affrontare. Quindi sì, fare sogni erotici è normale. E no, masturbarsi non fa male.

Il libro è fatto in un modo diretto e rapido, sia a livello di scrittura sia nell’organizzazione, con un’appendice finale con le domande più frequenti e le loro risposte.

Infine, il detto di Osho: “L’amore è come un fiore; se non sei pronto a vederlo mutare, puoi sempre comprartene uno di plastica”.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.