Categorie
coppia

Sesso, 4 donne su 10 lo fanno senza contraccettivi

ROMA – Quattro ragazze italiane su dieci non usano alcun contraccettivo quando hanno rapporti sessuali. Probabilmente praticano il coito interrotto, o sperano che vada loro bene. E anche tra quelle che usano degli anticoncezionali, le sorprese non mancano. Quelle che prendono la pillola, per esempio, sono il 18%, ma una su quattro la dimentica una volta al mese. 

I dati arrivano dal convegno romano ‘Amore e Ormoni nella vita delle donne’. Dalle relazioni di ginecologi e sessuologi emerge che le giovani donne italiane scoprono precocemente il sesso, ma troppo spesso lo fanno senza un’adeguata preparazione.

Oltre il 68% non conosce alternative alla pillola nell’ambito della contraccezione ormonale, anche se il quasi 40% di coloro che utilizzano già un metodo contraccettivo ormonale non è soddisfatta e vorrebbe cambiarlo. Vorrebbero un contraccettivo che riduca al minimo gli effetti collaterali e che non imponga tempi e modalità di assunzione.

A essere determinante nella scelta è ancora il ginecologo, vero e proprio councelor. La percentuale di giovani donne che si orienta verso la scelta dell‘anello contraccettivo successivamente al colloquio con il ginecologo, aumenta di oltre 4 volte (dal 5% al 21%). Passa dal 3% al 7% per il cerotto, mentre rimane invariata per le donne che scelgono di utilizzare la pillola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.