Nostalgia del partner? Annusate la sua maglia: ecco il motivo

Nostalgia del partner? Annusate la sua maglia: ecco il motivo

10 Maggio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Avete nostalgia del vostro partner? Annusate la sua maglietta o qualche altro capo che gli appartiene. Questo semplice gesto ha degli effetti molto positivi per mettere ko ansai e stress che ci affliggono quando il nostro lui/lei sono lontani.

La soluzione innovativa arriva dall’Università della Columbia Britannica: il Dottor Myron Hofer, del Dipartimento di Psichiatria, insieme ai suoi collaboratori ha pubblicato uno studio su The Journal of Personality and Social Psychology, secondo il quale annusare il profumo del proprio partner su un indumento comporta inaspettati benefici. Dalla ricerca è emerso che chi si consolava così aveva livelli di cortisolo ancora più bassi. Al contrario, chi non lo faceva era molto più stressata.

[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz – Apps on Google Play]

Come si legge sul sito Agi:

“La ricerca ha interessato ben 96 coppie: gli uomini hanno indossato una t-shirt per 24 ore con l’indicazione di fare attenzione a non alterare il loro profumo (con deodoranti, prodotti per il corpo, fumo di sigaretta, né di mangiare cibi che potevano influenzare anche la sudorazione).

Successivamente gli indumenti sono stati congelati per favorire il mantenimento dell’odore ed è stato chiesto alle rispettive compagne di odorare delle maglietta a caso, tra cui c’erano alcune indossate da sconosciuti, altre indossate dai loro partner e altre ancora di odore neutro; dopo aver eseguito il compito olfattivo, sono state sottoposte a lavori che alzavano il loro livello di stress, come finti colloqui di ammissione, esercizi e calcoli matematici.

Lo stress percepito  – si legge ancora su Agi – ed il cortisolo sono stati monitorati e misurati continuamente prima, durante e dopo i compiti svolti, prelevando un campione di saliva”.