Matrimonio felice? La tendenza è ad ingrassare

9 Aprile 2013 - di Mari

DALLAS (USA) – Grasso è bello… il matrimonio. Ebbene sì: chi ha una relazione coniugale più felice tende ad accumulare qualche chilo di troppo. Il dato è venuto fuori da uno studio su 160 coppie di novelli sposi.

La soddisfazione a livello di coppia era proporzionale al peso acquistato. Dopo quattro anni di matrimonio, infatti, per ogni grado di aumento della soddisfazione, uomini e donne erano lievitati sulla bilancia. Allo stesso tempo il divorzio provoca un dimagrimento.

Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi di una conseguenza del fatto che le persone più felici con i loro partner sarebbero meno propense a preoccuparsi della linea, proprio perchè non sono motivate a piacere ad altri.

Come sottolinea Andrea Meltzer, della Southern Methodist University di Dallas, “in media, i coniugi che erano più soddisfatti del loro matrimonio hanno guadagnato più peso. Al contrario, le coppie meno soddisfatte del loro rapporto tendono a guadagnare meno peso nel corso del tempo”.

Lo studio suggerisce dunque che le giovani coppie dovrebbero essere educate a pensare al proprio peso come a un fattore chiave per la tutela della salute.