Il cuore di chi si ama batte allo stesso ritmo: tutta questione di empatia

14 Febbraio 2013 - di Mari

LSO ANGELES – Il cuore di chi si ama batte all’unisono. Non è un testo d’amore, ma il risultato di uno studio scientifico dell’Università della California.

I cuori di mariti e mogli, di fidanzati e compagni batte con lo stesso ritmo. Stesso discorso per il respiro: va in sintonia.

Studiando i battiti cardiaci e la respirazione di 32 coppie il team di ricercatori ha scoperto che il battito cardiaco dei membri della stessa coppia era all’unisono, lo stesso per il ritmo di inspirazione ed espirazione dell’aria.

Per essere certi dei dati raccolti i ricercatori hanno rigirato e fatto spostare le coppie, facendole sedere di fronte o di fianco a perfetti estranei: ma quando i due individui di sesso opposto non erano membri della coppia originaria, battito cardiaco e respirazione sono risultati fuori sincronia.

“I test evidenziano che la connessione tra due persone non è solo emotiva ma realmente e tangibilmente fisiologica”, ha commentato Ferrer. Le donne hanno mostrato una propensione ad “aggiustare” la loro respirazione ed il loro battito cardiaco a quello dell’uomo. “Forse è un segno che le donne si adeguano di più ai loro partner, ed hanno più empatia“, spiegano i ricercatori.

Tags