Fedeltà di coppia o tradimenti: tutta questione di geni

Fedeltà di coppia o tradimenti: tutta questione di geni

1 Aprile 2015 - di Mari

BRUXELLES  – Essere fedeli o propensi a tradire il proprio partner (o la propria partner) potrebbe essere tutta, solo una questione di geni. E’ la tesi, destinata a far discutere, emersa dal ventitreesimo congresso dell’Associazione europea di psichiatria.

Secondo gli psichiatri europei, in altre parole, la fedeltà in amore e nel sesso dipenderebbe da fattori genetici e non soltanto psicologici o culturali. Come ha spiegato lo psichiatra Richard Balon, della Waynestate University di Detroit (Usa)

“Alcuni primi studi pubblicati di recente suggeriscono che vi sono soggetti più o meno predisposti geneticamente alla fedeltà o all’infedeltà sessuale. Tale predisposizione genetica sarebbe correlata ai sistemi ormonali della dopomina, l’ormone del piacere e della ‘curiosità’, e dell‘ossitocina, noto anche come l’ormone della gravidanza e dei ‘legami'”.

Tuttavia per giungere a delle conclusioni definitive, avvertono gli esperti, sono necessarie ulteriore ricerche su campioni più ampi di popolazione”.

Tags