Barba di 10 giorni: così l’uomo seduce di più

13 Maggio 2013 - di Mari

Una barba di dieci giorni per conquistare: l’uomo piace così. Lo dice uno studio della University of New South Wales in Australia pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior.

Nessun sintomo di trasandatezza, quindi. Un po’ di barba rende gli uomini più attraenti e più affidabili, dicono i ricercatori australiani.

Gli esperti hanno coinvolto nell’esperimento 177 donne e 351 uomini. Hanno chiesto al campione (composto solo da eterosessuali) di giudicare il grado di attrazione suscitato da un uomo con la barba a differenti giorni dall’ultima rasatura e di maschi sbarbati di fresco

E’ risultata vincente la barba di dieci giorin: per le donne è stata giudicata la più attraente. Sia i maschi, sia le femmine l’hanno valutata un segno di buone potenzialità come padre.

”I nostri risultati confermano che la barba influenza i giudizi sugli attributi socio-sessuali del maschio, spiegano gli autori, e suggeriscono che un livello di crescita intermedio è più attrattivo, mentre una barba piena è percepita come un segno di potenziali doti di padre protettivo e accudente. Una certa soglia di densità e distribuzione della barba può essere necessaria affinche’ essa eserciti la funzione di segnale attrattivo”.

Tags