Ballo, come il cervello ci fa danzare in coppia a suon di musica

Ballo, come il cervello ci fa danzare in coppia a suon di musica

31 Maggio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Ballare o suonare insieme è una delle attività più amate per chi apprezza questo tipo di arti. Ci si muove all’unisono e se anche la coordinazione non è perfetta, i meccanismo di cooperazione è comunque in atto. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

A regolare il coordinamento di voci e/o movimenti è la capacità di considerare e prevedere le azioni del partner in vista dell‘obiettivo comune, cioè la melodia o la coreografia da eseguire. Il circuito cerebrale alla base di questa capacità è stato scoperto da ricercatori del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca guidati da Lucia Maria Sacheli, in collaborazione con l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Scientific Reports.

È il primo studio a dimostrare che per una coordinazione interpersonale efficace il sistema motorio si affida ad un circuito cerebrale che calcola le aspettative riguardo i movimenti dell’altro, chiamato “piano motorio diadico“: significa che se stiamo interagendo con un’altra persona il nostro cervello reagisce in modo diverso. Inoltre la ricerca è fondamentale per capire i meccanismi alla base delle interazioni uomo-macchina, o che cosa accade in situazioni patologiche e di disagio.

I ricercatori hanno condotto un esperimento su 50 persone destrimani tra i 18 e i 30 anni, metà uomini e metà donne, nessuno dei quali era un musicista di professione. I partecipanti dovevano suonare con un partner virtuale: alcuni eseguivano una melodia condivisa alternandosi con una nota a testa, altri invece dovevano solo suonare contemporaneamente al compagno virtuale.

Dall’esperimento è emerso che nella condizione non interattiva i soggetti imitano involontariamente e passivamente i movimenti del partner virtuale, mentre in quella interattiva prevedono la nota che farà il compagno, invece di imitarla. (Ansa).

Ballo, come il cervello ci fa danzare in coppia a suon di musica
Ballo, come il cervello ci fa danzare in coppia a suon di musica

Tags