Letizia Ortiz look: dress coat per la regina

Letizia Ortiz si ispira a Peng Liyuan: outfit beige perla regina

30 Novembre 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – La visita della first lady cinese Peng Liyuan ha lasciato un segno nel guardaroba della regina Letizia Ortiz. Due giorni dopo che la moglie del presidente Xi Jinping si è mostrata con un elegante cappotto beige, sotto il quale indossava un tubino dello stesso colore, la moglie di Felipe VI ha fatto altrettanto. (GUARDA LE FOTO).

D’altra parte non sarebbe la prima volta che first lady, regine e principesse inviano messaggi attraverso i loro capi d’abbigliamento. Basti pensare al caso di Melania Trump, che ha indossato un abito Dolce e Gabbana mentre in Cina il duo di stilisti veniva boicottato per via di uno spot pubblicitario ritenuto offensivo. Solo un caso? E’ lecito ipotizzare che non sia così.

Peng Liyuan è considerata una delle donne più eleganti della Cina e i reali spagnoli sembrano aver avuto molto a cuore la visita del presidente e della sua consorte, tanto che Letizia Ortiz ha sfoggiato una delle sue corone più preziose, la tiara russa. Un pezzo spettacolare fatto di platino, perle e diamanti, che deve il suo design ai tradizionali copricapi russi, kokoshnick. Fu fatta creare dalla regina reggente Maria Cristina d’Austria, madre del re Alfonso XIII.

Alla sua morte, il pezzo passò nelle mani di Alfonso XIII che lo diede alla nonna di Felipe VI, María de las Mercedes de Borbón, in occasione del suo matrimonio con don Juan de Borbón. La Contessa di Barcellona ha prestato il gioiello a sua nuora, Sofía, in alcune occasioni e anche a sua figlia, la Infanta Pilar, e alla nipotina, Simoneta Gómez-Acebo, che l’ha scelta per il matrimonio. Poi passò alla moglie di Juan Carlos, Sofia, che l’ha indossata per la prima volta nel 2006 durante una visita in Norvegia. Il fatto che Ortiz l’abbia scelta proprio per la visita di Xi Jinping è molto significativo della importanza dell’incontro.