Letizia Ortiz giornalista attenta e preparata: ex ministro tesse le sue lodi

Letizia Ortiz, amica della regina svela retroscena sull’addio di Juan Carlos

6 Agosto 2020 - di Silvia_Di_Pasquale

Esther Jaén, giornalista e amica molto prossima alla regina Letizia Ortiz, ha sottolineato al programma Espejo Público che la partenza del re Juan Carlos dalla Spagna non è come sta apparendo nella descrizione dei media.

“Non è così volontaria” per Esther, che ha sottolineato come abbia “alcune informazioni” per dirlo, si legge su HuffPostEs.

“Non è stato così volenteroso, né così riflessivo, né così volontario da parte del re emerito”, ha detto Jaén, che ha sottolineato che “è stato difficile per lui meditare”.

Secondo la testimonianza dell’amica di Letizia Ortiz, Juan Carlos non avrebbe accettato di lasciare il paese sostenendo che esiste una presunzione di innocenza.

L’addio del re alla Spagna.

Il re emerito di Spagna Juan Carlo ha lasciato il palazzo della Zarzuela dopo le inchieste giudiziarie che lo hanno visto indagato per presunta evasione fiscale, corruzione e riciclaggio in patria e in Svizzera.

Il figlio Felipe VI ha ringraziato il padre per la decisione e quest’ultimo si è rivolto al figlio, attuale regnante, in una accorata lettera.

Juan Carlos ha spigato di aver annunciato la sua decisione “di fronte alla ripercussione pubblica che alcuni eventi passati nella mia vita privata stanno generando”.

L’arrivo a Santo Domingo.

Il suocero di Letizia Ortiz avrebbe raggiunto Santo Domingo e sarebbe arrivato in aereo nella Repubblica Dominicana da Porto, in Portogallo, dopo aver trascorso la notte a Sanxenxo, in Galizia.

A Santo Domingo Juan Carlos I sarebbe ospite di Pepe Fanjul, un magnate dello zucchero con il quale intrattiene una stretta amicizia, proprietario di un complesso alberghiero di lusso sull’isola caraibica.

Il Palazzo della Zarzuela non conferma né smentisce queste informazioni – precisa El Pais.

Fonti vicine al padre di Felipe VI sottolineano che il Paese in cui trascorrerà le prossime settimane non sarà comunque la sua residenza permanente.

Un fonte vicina alla casa reale ha confidato ad Afp che sua moglie Sofia è ancora in Spagna. Secondo indiscrezioni, si sarebbe da tempo allontanata dal marito.