letizia-ortiz-nonna

Letizia Ortiz, nonna della regina premiata per il suo impegno giornalistico

15 Aprile 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Menchú Álvarez, la nonna della regina Letizia Ortiz, sarà premiata il prossimo 11 maggio per il suo impegno nel mondo del giornalismo. L’Associazione delle industrie creative, culturali e audiovisive delle Asturie (ACCICA) le ha assegnerà il Gavá Award of Honor, riconoscimento riconosciuto ogni anno ai migliori professionisti del settore.

Come riporta il quotidiano El Comercio, il presidente di ACCICA, Marga Llano, ha spiegato i motivi per cui ha concesso questo premio alla veterana giornalista: “La professionalità, tutta la tenacia e il coraggio di una donna pioniera che ha lavorato instancabilmente per 40 anni e ora, a 91 anni, è ancora piena di energia e ancora capace di appassionarsi a un riconoscimento come questo. E solo per quell’abilità dovevi premiarla e anche quando hai dietro una carriera come la tua”.

In base a quanto si legge sul sito Hola!, Menchu ​​Álvarez è nato a Santanter nel 1928, ma ha trascorso la sua gioventù a Oviedo, dove ha presto iniziato a lavorare in radio. Attualmente vive a Ribadesella. La nonna di Doña Letizia mantiene un profilo molto discreto e lontano dai media. Raramente si vede a palazzo a Madrid, ma questo non esclude che la nipote, alla quale ha trasmesso la passione per il giornalismo, non vada a trovarla in forma privata.

Letizia Ortiz è figlia maggiore di Jesús José Ortiz Álvarez, anche lui giornalista. Quello con Filippo VI è il secondo matrimonio di Letizia Ortiz; in precedenza era stata sposata per un breve periodo con Alonso Guerrero Pérez dal 1998 al 1999. Laureata in scienze dell’informazione, ha lavorato anche in Messico al Siglo 21. La regina ha svolto la sua attività giornalistica per diverse testate e media, La Nueva España, ABC, l’agenzia di stampa EFE. Ha collaborato con il network statunitense Bloomberg Television ed è diventata una anchor-woman per il canale privato CNN+ costituito tra la statunitense CNN e Canal +. Poi con TVE, per cui è stata anche inviata. Dopo il fidanzamento con il re ha abbandonato il suo lavoro per dedicarsi alla famiglia e agli impegni istituzionali.