Letizia Ortiz regina del riciclo: 5 volte lo stesso abito

Letizia Ortiz sfoggia per la prima volta la tiara russa

29 Novembre 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Letizia Ortiz sfoggia per la prima volta la tiara russa, una preziosa corona indossata durante la cena di gala in onore del presidente cinese Xi Jinping e sua moglie, Peng Liyuan. Un pezzo spettacolare fatto di platino, perle e diamanti, che deve il suo design ai tradizionali copricapi russi, kokoshnick. Fu fatta creare dalla regina reggente Maria Cristina d’Austria, madre del re Alfonso XIII. Alla sua morte, il pezzo passò nelle mani di Alfonso XIII che lo diede alla nonna di Felipe VI, María de las Mercedes de Borbón, in occasione del suo matrimonio con don Juan de Borbón. (GUARDA LE FOTO).

La Contessa di Barcellona ha prestato il gioiello a sua nuora, Sofía, in alcune occasioni e anche a sua figlia, la Infanta Pilar, e alla nipotina, Simoneta Gómez-Acebo, che l’ha scelta per il matrimonio. Poi passò alla moglie di Juan Carlos, Sofia, che l’ha indossata per la prima volta nel 2006 durante una visita in Norvegia. Includendo quest’ultimo, sono già sette i diademi che la regina Letizia ha indossato in diverse cene di gala.

Per completare il look Letizia Ortiz ha indossato un abito nero lungo e aderente firmato Felipe Varela, lo stilista più amato dalla regina insieme a Carolina Herrera. Un abito semplice ed elegante, che nella sua elegante sobrietà metteva in risalto la tiara russa, vera protagonista dell’outfit. D’altra parte Letizia non è solo regina di fatto, ma anche di stile. Ogni suo look è apprezzato dai fashion addicted, così come accade per Kate Middleton, Meghan Markle, Rania di Giordania.