Letizia Ortiz casual, blusa in tweed e pantalone nero FOTO

Letizia Ortiz casual, blusa in tweed e pantalone nero FOTO

28 Febbraio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Letizia Ortiz casual: la regina di Spagna, 45 anni, ha indossato una blusa in tweed abbinata a un paio di pantaloni neri per uno dei suoi ultimi impegni istituzionali.

La sovrana spagnola ha ricevuto per la prima volta al Palazzo della Zarzuela  i rappresentanti della Royal Academy of Engineering of Spain (RAI), per presentare il “Woman and Engineering”, progetto che mira a rafforzare la presenza delle donne nel settore dell’ingegneria e della tecnologia.

La moglie di Felipe ha poi incontrato i rappresentanti della Fondazione ASPAYM Castilla, che celebra il 25 ° anniversario della sua fondazione. La Fondazione si impegna per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili che soffrono in particolare di lesioni del midollo spinale.

Letizia Ortiz è sempre più attiva nel suo ruolo di regina consorte di Felipe VI. Negli anni passati è stata criticata per essere poco vicina al suo popolo, ma ora questa sembra essere un’accusa molto lontana. L’ex giornalista ha anche iniziato a viaggiare da sola, come nel caso della visita in Senegal lo scorso anno. Dopo la crisi catalana, parte del popolo spagnolo ha rafforzato il suo legame con la corona, soprattutto sopo che il re ha mostrato la sua opposizione al referendum di auto-determinazione dei catalani.

“I diritti di tutti gli spagnoli saranno tutelati” ha detto il re lo scorso settembre, “di fronte a coloro che si situano al di fuori della legalità costituzionale”. Secondo Felipe di Borbone la costituzionale “prevarrà su qualsiasi attacco contro la convivenza e la democrazia”. Da parte sua Letizia Ortiz, sebbene abbia alle spalle una carriera da giornalista, ha preferito mantenere il silenzio sulla questione catalana.

Letizia Ortiz e Felipe si sono sposati il 22 maggio del 2004 nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena. Insieme hanno avuto due splendide figlie: Leonor e Sofia.