Letizia Ortiz, il cappotto bianco della regina firmato Varela

Letizia Ortiz a Tokyo: abito floreale Matilde Cano

22 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Letizia Ortiz e il marito Felipe VI erano tra i nobili che hanno preso parte alla cerimonia durante la quale Naruhito è stato proclamato nuovo sovrano del Giappone. L’evento ha avuto luogo nel palazzo imperiale di Tokyo, alla presenza di circa 2.000 ospiti, tra cui capi di Stato e dignitari di 190 nazioni. Presenti alla cerimonia anche Mary di Danimarca e Maxima d’Olanda, altre icone di stile insieme all’ex giornalista spagnola. Letizia Ortiz ha indossato un abito lungo floreale firmato Matilde Cano, abbinato a un copripaco a cerchietto del brand Nana Golmar.

Un outfit non propriamente autunnale (non a caso l’abito è della collezione estate 2020) ma che potrebbe essere un omaggio al Paese del Sol Levante. A non convincere è la cintura verde chiaro che la sovrana ha indossato sopra l’abito. Un dettaglio inutile che poteva essere evitato, essendo la fantasia dell’abito già molto ricca di dettagli. (La foto dell’abito in fondo alla pagina).

Nel suo discorso inaugurale, Naruhito ha detto che “si impegnerà a rispettare la Costituzione e ad adempiere le proprie responsabilità come simbolo dello Stato e dell’unità del popolo giapponese”. Era asceso al trono il primo maggio, il giorno dopo l’abdicazione del padre 85enne Akihito, la prima in oltre 200 anni della casa imperiale.

Vestito con la tunica tradizionale di color arancione Korozen no goho, dallo stile risalente al IX secolo, il 59enne Naruhito era accompagnato dalla consorte Masako, su un trono adiacente, con addosso un kimono di corte. Naruhito è il 126/o imperatore del Trono del crisantemo, la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C. Il rito della successione è tramandato da oltre mille anni. “Faremo del nostro meglio per la tutela della pace e il mantenimento della speranza nel nostro Paese”, ha detto poi il premier Shinzo Abe nel discorso che ha seguito la proclamazione dell’imperatore.

Letizia Ortiz a Tokyo: abito floreale Matilde Cano