lalla-salma-marocco

Il ritorno di Lalla Salma, riappare in pubblico dopo un anno di assenza

19 Aprile 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

MARRAKECH – Lalla Salma è tornata a farsi vedere in pubblico dopo un anno di assenza dagli impegni ufficiali. La principessa marocchina, consorte del re Mohammed VI, è stata avvistata nella piazza di Yemaa el Fna, la più affollata di Marrakech. I membri della sicurezza hanno cercato di far passare inosservata la principessa, non riuscendoci però. Così un’istantanea è stata pubblicata sul portale marocchino Rue 20. Già nei giorni scorsi era andata in visita a Beni Melal nel Marocco centrale, che appartiene alla fondazione a suo nome per la lotta contro il cancro. Secondo il portale Goud, la principessa ha parlato con l’equipe medica e alcuni pazienti, con i quali ha posato in una foto di gruppo.

L’ultima apparizione pubblica di Lalla Salma prima delle ultime due citate risale dicembre 2017, quando ha preso parte all’omaggio al pittore Mohamed Amine Demnati nel museo Mohamed VI a Rabat. Due mesi dopo, alla fine di febbraio, Mohamed VI ha subito un intervento al cuore a causa di un’aritmia cardiaca. E’ stato in quel momento che le voci di divorzio sono diventate concrete. Al suo fianco c’era la famiglia al completo ad accezione di sua moglie. Ma l’assenza di Salma è stata registrata anche in occasione delle ultime visite di Stato dei reali spagnoli e quelli britannici. In molti speravano di vedere la principessa al fianco del re quando Meghan Markle e il principe Harry si sono recati nella capitale marocchina. Ma così non è stato.

Re Mohammed VI e la principessa Lalla Salma si sono incontrati a una festa nel 1999 e si sono sposati diversi anni dopo. La principessa è diventata la prima moglie di un sovrano marocchino a essere stata riconosciuta pubblicamente e ad aver ricevuto un titolo reale. Hanno due figli – il principe ereditario di 15 anni Moulay Hassan, considerato uno dei “teenagers più ricchi del mondo”, e la principessa Lalla Khadija, di 11 anni.