kylie-jenner-sandali-amina-muaddi

Kylie Jenner vende il 51% di Kylie Cosmetic

19 Novembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – Kylie Jenner vende il 51% del suo marchio di bellezza, Kylie Cosmetic, al colosso del beauty Coty per 600 milioni di dollari. E se pensate che la mossa sia arrendevole, vi state sbagliando di grosso: vendendo la maggioranza di Kylie Cosmetic a Coty, infatti, la Jenner punta a conquistare il mercato mondiale dei cosmetici. La stessa Kylie ha rivelato in una nota:

“Sono entusiasta di collaborare con Coty per continuare a raggiungere ancora più fan di Kylie Cosmetics e Kylie Skin in tutto il mondo. Non vedo l’ora di continuare con la creatività e l’ingegnosità per ogni collezione che i consumatori si aspettano e di interagire con i miei fan sui social media. Questa partnership consentirà a me e al mio team di rimanere concentrati sulla creazione e lo sviluppo di ogni prodotto, trasformando il marchio in un centro di bellezza internazionale”.

Il gruppo Coty possiede marchi come Max Factor, Rimmel London, OPI, Wella e GHD. Il brand Kylie Cosmetics ha registrato vendite nette per circa 177 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. Secondo la nota di Coty, la strategia sarebbe quella di sviluppare il business di Kylie per farlo diventare  “un marchio globale di potenza”. Coty lavorerà a stretto contatto con la Jenner per stabilire la direzione strategica del marchio, concentrandosi sull’espansione globale e l’ingresso in nuove categorie di bellezza. La Jenner, invece, continuerà a concentrarsi sulla parte creativa e, soprattutto, di comunicazione. Il punto di forza di Kylie Cosmetic, infatti, è proprio Kylie Jenner che ogni giorno interagisce con i suoi 151milioni di follower su Instagram, coinvolgendoli nelle scelte e nei progetti di bellezza.

Con questa operazione, che dovrebbe concludersi nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2020, Coty prevede cdi aumentare i ricavi netti del suo portafoglio di profumi, cosmetici e cura della pelle di oltre l’1% annuo nei prossimi tre anni. La transazione dovrebbe essere neutrale rispetto all’utile per azione di Coty nel primo anno e accrescere successivamente.