LONDRA – Kate Middleton trema: lo sgarro della regina Elisabetta. Sembra che la Duchessa sia a dir poco furiosa con la regina Elisabetta per via di ciò che è successo domenica scorsa, in occasione del Remembrance Sunday. Nello specifico, pare che Kate Middleton sia in ansia per la presunta probabile scelta della regina di cedere il trono non al nipote William ma al figlio, il principe Carlo. Per questo motivo, sembra anche che tra Kate e Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo, ci sia del mal celato astio. Dopotutto, da quando Kate ha sposato William, sogna di poter diventare regina e, certo, se la regina Elisabetta lasciasse il trono al principe Carlo, passeranno ancora molti anni prima che la Duchessa possa “coronare” il suo sogno. Ma andiamo con ordine.

Domenica scorsa, in occasione delle commemorazioni per il Remembrance Sunday, evento annuale in cui nel Regno Unito si omaggiano le vittime della Prima Guerra Mondiale, la regina per la prima volta nella storia del suo regno ha partecipato solamente osservando dal balcone e lasciando al principe Carlo il ruolo principale nello svolgimento delle funzioni reali. Una decisione che è a Kate è sembrata quasi uno sgarro visto che, al contrario, la Duchessa si aspettava che la regina scegliesse William per questo ruolo importante. Al contrario, Kate e William hanno sì partecipato alla cerimonia, ma “solo” depositando una corona di fiori dopo il passaggio del principe Carlo.

Il gesto della regina è simbolicamente molto importante perché determina una “consegna di passaggi” (anche se non ufficiale). La Sovrana è ormai da più di un anno che sta gradualmente cedendo il passo e distribuendo le sue funzioni istituzionali tra i vari componenti della famiglia reale inglese e, affidare il ruolo di rappresentante nell’importante cerimonia commemorativa di ieri al figlio, ha un significato ben preciso che conferma il fatto che, molto probabilmente, sarà il principe Carlo il suo successore e non il nipote William. Per questo motivo, sembra che tra Kate e la Sovrana non scorri buon sangue.