Gino Paoli età, moglie Paola Penzo, figli: vita privata

Gino Paoli età, moglie Paola Penzo, figli: vita privata

8 Febbraio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Gino Paoli (età: 83 anni) è ospite della terza serata del 68esimo Festival di Sanremo. Paoli è nato a Monfalcone (Gorizia) il 23 settembre 1934. L’artista ha esordito con “La tua mano” e “La gatta”. Si fece conoscere nel 1960 quando Mina cantò “Il cielo in una stanza” (ispirata a Paoli dall’incontro con una prostituta). Tante le sue partecipazioni al Festival (1961, 1964, 1966, 1989, 2002 e 2013 come ospite insieme a Danilo Rea). Pur essendo nato in Friuli Venezia Giulia, la vita di Paoli è legata alla città di Genova.

Nel corso di un’intervista al Corriere, Gino Paoli ha parlato della sua famiglia:

“Mio padre, figlio di un operaio analfabeta delle ferriere di Piombino, aveva fatto l’Accademia di Livorno ed era arrivato ai cantieri di Monfalcone come ingegnere navale. Là aveva sposato mia madre, che invece veniva da una famiglia benestante, i Rossi. Io ho vissuto i primi mesi a Monfalcone, poi ci siamo trasferiti a Genova. Dieci anni dopo, parte della famiglia di mia madre morì infoibata. I miei parenti non erano militanti fascisti, erano persone perbene, pacifiche. Ma la caccia all’italiano faceva parte della strategia di Tito, che voleva annettersi Trieste e Monfalcone. I partigiani titini, appoggiati dai partigiani comunisti italiani, vennero a prenderli di notte: un colpo alla nuca, poi giù nelle foibe. Mia madre e mia zia non hanno mai perdonato. Mi ricordavano spesso i nomi dei loro cari spariti in quel modo, senza lasciare dietro di sé un corpo, una tomba, una memoria. Peggio: una memoria negata”.

Per quel che riguarda la sua vita privata, alla prima moglie Anna Fabbri, il cantante ha un figlio, Giovanni, nato nel 1964. Fece scandalo all’epoca la sua relazione con Stefania Sandrelli, dalla quale ebbe la figlia Amanda, nata nel 1964. L’altra relazione che ancora oggi appassiona gli amanti delle cronache rosa è quella con Ornella Vanoni. Dal 1991 Gino Paoli è sposato con Paola Penzo, autrice di alcuni suoi brani. Insieme hanno avuto due figli, Nicolò, nato nel 1980, e Tomaso, nato nel 1992.