Fabrizio De André, moglie Dori Ghezzi, figli: vita privata FOTO 11

Fabrizio De André, moglie Dori Ghezzi, figli: vita privata FOTO

13 Febbraio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Fabrizio De André è protagonista del film in due puntate “Principe Libero” (in onda su Raiuno il 13 e 14 febbraio) con Luca Marinelli (nei panni di Fabrizio De André), Elena Radonicich (prima moglie Puny), Valentina Bellè (seconda moglie Dori).

Fabrizio De André (Genova 18 febbraio 1940 – Milano 11 gennaio 1999) era figlio di una delle famiglie di spicco dell’imprenditorialità genovese. Considerato da gran parte della critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi, è conosciuto anche con l’appellativo di Faber che gli diede l’amico d’infanzia Paolo Villaggio, perché amava i pastelli e le matite della Faber-Castell.

Per quel che riguarda la sua vita privata, Fabrizio De André è stato sposato in prime nozze con Enrica Rignon, detta “Puny”, grande appassionata di jazz, che appartiene a una delle famiglie più abbienti di Genova. Nel 1962 nasce il figlio Cristiano, ma i due si separeranno a metà degli anni settanta.

Nel 1974 nella vita di Fabrizio De André entra Dori Ghezzi, oggi 71 anni, anche lei cantante. Del loro primo incontro lei ha raccontato:

“Ci siamo incontrati la prima volta nel ’73 su un palcoscenico per un concerto. Poi una sera ci siamo incontrati per caso nello stesso ristorante: ognuno in compagnia di un’altra persona. Mi sono accorta che lui mi guardava e allora mi sono detta: ‘Se te ne sei accorta, allora vuol dire che anche tu lo stai guardando’. Però non era ancora scattata la scintilla. Era il 1974, che sarebbe diventato il nostro anno e, ancora per caso, ci ritrovammo in casa di amici: c’erano Mina, Ornella Vanoni, Gino Bramieri, Fabrizio e io. Mina disse a Fabrizio: ‘Perché, tu che scrivi canzoni solo per te stesso, e noi te le rubiamo, per una volta non dedichi una canzone a una di noi?’. E Fabrizio rispose: ‘Se mai dovessi scrivere per una donna, scriverei per Dori…’. In quel momento mi sentii arrossire”.

Nel 1977, De André e Dori hanno una figlia, Luisa Vittoria, che come il fratellastro Cristiano ha seguito le orme dei suoi genitori. FOTO ANSA.