maxima_olanda_regina_look

Dopo Carolina di Monaco e Letizia Ortiz, anche Maxima cede al cape dress rosso

22 Novembre 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Dopo Carolina di Monaco e Letizia Ortiz, anche Maxima d’Olanda cede al cape dress monospalla rosso. Solo qualche giorno fa la monegasca lo ha sfoggiato alla festa nazionale del principato.

Un abito firmato dalla stilista britannica StellaMcCartney, che aveva già conquistato la regina di Spagna, la prima ad averlo lanciato. Anche Maxima ha dato il suo contributo, sfoggiando uno splendido vestito firmato dal danese Claes Iversen, che ricordava proprio quello di Carolina e Letizia.

Tre donne bellissime, tre punti di riferimento fashion per milioni di donne. Se Kate Middleton e Meghan Markle si rivolgono a un pubblico under 40 e 30, la regina di Spagna, quella d’Olanda e la figlia di Grace Kelly sono più apprezzate da chi ha superato gli “anta”.

La scelta del cape dress non stupisce. E’ sicuramente uno degli abiti che più rappresenta lo stile nobile (premesso che esista). Appare evidente che la tendenza attuale sia una netta separazione tra gli impegni formali tra nobili e quelli tra nobili e borghesi. Durante i secondi duchesse, regine e principesse amano optare per scelte meno pompose e più alla moda.

C’è chi sceglie il low cost e chi, pur non indossando la corona, si affida solo ai migliori stilisti del pianeta. Non mancano comunque le eccezioni. E così, sebbene Kate Middleton sia una AlexanderMcQueen addicted, questo non toglie che la scorsa estate sia stata fotografata con un abito firmato Zara.