Cannes 2018: Cate Blanchett incanta in Armani FOTO

Cannes 2018: Cate Blanchett incanta in Armani FOTO

9 Maggio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

CANNES – Cate Blanchett incanta in Armani sul red carpet del Festival di Cannes 2018, edizione numero 71. L’attrice  è presidente di giuria quest’anno e ha già dato prova del suo fascino magnetico. Per la prima serata ha indossato un abito nero, già sfoggiato nel 2014, ai Golden Globe.

Nel pomeriggio la bella Cate Blanchett si è presenta in tailleur color crema firmato Stella McCartney, un filo di trucco a far risaltare gli occhi cerulei e lo sguardo diretto e per affermare con forza che in primo luogo:

“una donna bella non necessariamente non può essere anche intelligente. A Cannes trionfa il glamour, ci si mostra, si esalta la bellezza, ma tutto questo non è mai stato qui sinonimo di strumentalizzazione della donna e non sarà certo così quest’anno. Del resto siamo chiamati a vedere il lavoro di tanti straordinari artisti che vengono da tutto il mondo. Non li giudicheremo certo per la loro avvenenza e per me partono tutti uguali, uomini o donne, maestri consacrati e giovani debuttanti. La memoria è importante, ma quel che conta è mettersi in dialogo con i personaggi e le storie che vivono sullo schermo, nient’altro”.

[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz – Apps on Google Play]

Poi un riferimento diretto allo scandalo che ha travolto Hollywood:

“l’effetto Weinstein è arrivato fin qui, ma è solo la punta di un iceberg e riguarda la parità dei sessi, l’equità di vita, l’equilibrio delle minoranze e non va ristretto al cinema. Sarà una battaglia lunga, un percorso che si misura in anni ma che deve portare a una reale giustizia e rispetto delle differenze. La prima cosa – aggiunge Blanchett – che ho chiesto al direttore Fremaux accettando il suo invito, è stata di avere una giuria in parità tra uomini e donne. Già fatto! Mi ha risposto. Il caso vuole poi che alla fine, siccome siamo dispari, il presidente quest’anno sia donna e quindi avremo la maggioranza!”.