Beyoncé in bianco ai playoff dell'Nba FOTO: l'abito è di Alexander Wang

Beyoncé si confessa a Vogue: i momenti difficili dopo la maternità

7 Agosto 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Beyoncé a cuore aperto: la cantante ha conquistato la copertina di Settembre di Vogue America, il numero più importante del magazine di moda, e per l’occasione ha concesso una delle sue interviste più belle di sempre. Intervistata da Clover Hope per September Issue di Vogue, ha parlato di se stessa, delle sue origini e del suo passato ma anche del presente e del futuro, della maternità e di come vuole crescere i figli e, soprattutto, ha raccontato del difficile percorso intrapreso con il suo corpo dopo aver dato alla luce i suoi tre figli, Blue Ivy e le due gemelle Sir e Rumi Carter.

In particolare, in merito alle gravidanze e alla non accettazione delle proprie forme, la cantante ha confessato:

“Dopo la nascita della mia prima figlia, ho ceduto alle pressioni della società e mi sono sforzata per perdere in tre mesi i chili che avevo preso organizzando in contemporanea un tour per essere certa di riuscire a farlo… Guardando indietro, è stato da pazzi. Stavo ancora allattando al seno quando ho fatto gli spettacoli di Revel ad Atlantic City nel 2012. Dopo i gemelli, ho iniziato a vedere le cose in modo molto diverso”.

Beyoncé ha rivelato che la gravidanza delle due gemelle è stata molto difficile ed ha messo a rischio la sua vita e quella delle piccole:

La mia salute e la salute dei miei bambini erano in pericolo, quindi avevo una sezione di cesareo di emergenza. Abbiamo trascorso molte settimane in terapia intensiva neonatale”. In quei momenti di particolare tensione a sostenere la cantante è stato il marito: “Sono orgoglioso di essere stato testimone della sua forza ed evoluzione come uomo, migliore amico e padre”.

Ma la cosa di cui ancora si pente, è stata quella di non essere riuscita a capire immediatamente l’emergenza del momento. Solo mesi dopo è stata in grado di elaborare la gravità della situazione e quanto lei e le sue bambine hanno rischiato:

“Oggi mi sento legata a qualsiasi genitore che abbia vissuto un’esperienza del genere. Dopo il cesareo, il mio cuore era diverso. È stato un intervento chirurgico importante. Alcuni dei tuoi organi vengono spostati temporaneamente e, in rari casi, rimossi temporaneamente durante l’intervento. Non sono sicuro che tutti lo capiscano”.

Poi, Beyoncé racconta la sua rinascita:

“Durante la mia guarigione, mi sono dedicata all’amore per me stessa. Ho accettato di essere più formosa, ho accettato quello che il mio corpo voleva essere. Dopo sei mesi, ho iniziato a prepararmi per Coachella. Sono diventata vegana per un po’, ho rinunciato a caffè, alcolici e a tutte le bevande dolci. Ma sono stata paziente con me stessa e ho iniziato ad apprezzare le mie curve. Anche i miei figli e mio marito lo hanno fatto”.

Beyoncé ha spiegato anche come ha intenzione di crescere le figlie e di come cerchi di diffondere loro il “girl power” che la caratterizza da sempre:

“Per me è importante che [le mie figlie] si vedano come CEO, come capi, e che sappiano che possono scrivere la sceneggiatura della propria vita. Non devono essere per forza di un certo tipo o rientrare in una categoria specifica, non devono essere politicamente corretti”. L’importante, spiega Beyoncé è che siano “autentiche, rispettose, compassionevoli ed empatiche. Possono esplorare qualsiasi religione, innamorarsi di ogni ‘razza’, e io amerò chiunque vogliano amare”.

“Voglio le stesse cose per mio figlio, voglio che sappia che può essere forte e coraggioso ma che può anche essere sensibile e gentile, voglio che mio figlio sia molto emotivo”. Deve essere, per la madre, “attento, sincero e onesto, è tutto ciò che una donna vuole in un uomo, eppure non lo insegniamo ai nostri ragazzi”.

“Spero di insegnare a mio figlio a non cadere vittima di ciò che internet dice che dovrebbe essere o di come dovrebbe amare”, ha continuato. “Voglio creare rappresentazioni migliori per lui, così gli sia permesso di raggiungere il suo pieno potenziale come uomo. Voglio insegnargli che la vera magia che possiede nel mondo è il potere di affermare la propria esistenza”.

 

 

Tags