vitamina C

Vitamina C: i suoi benefici per mente, corpo e bellezza

29 Dicembre 2022 - di Claudia Montanari

Che un giusto apporto di vitamina C sia essenziale per la nostra salute è cosa nota. Diversi studi degli ultimi anni suggeriscono però che dovremmo aumentare il nostro apporto di vitamina C non solo per favorire la risposta immunitaria del nostro organismo verso agenti patogeni ed infezioni. Infatti, questo potente antiossidante è amico non solo del nostro benessere ma anche della nostra pelle, dei capelli e della nostra mente.  Non è solo un precursore indispensabile per il nostro caro amico collagene, ma aiuta nella protezione contro il fotodanneggiamento indotto dai raggi UV.

Vediamo tutti i suoi benefici per 29la nostra mente, il nostro corpo e la nostra bellezza.

Vitamina C e mente

Molti studi indicano che è una molecola antiossidante vitale per la salute del cervello, ma questo studio suggerisce che il cervello accumula vitamina C più di qualsiasi altra parte del corpo nella sua ricerca per prevenire i danni dei radicali liberi e la sintesi dell’invecchiamento sul nostro organo più vitale. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella protezione dei neuroni e nell’accelerazione del loro tempo di trasmissione, il che si traduce in una funzione cognitiva più rapida. È necessario convertire la dopamina in serotonina e, proprio di recente, ha dimostrato il suo ruolo nel preservare l’integrità dei vasi sanguigni, che è un fattore importante per il successo dell’invecchiamento cognitivo.

Corpo

I radicali liberi non sono solo la fonte delle nemesi della giovinezza, ma anche la difesa del tuo corpo contro le malattie. Il tuo corpo non produce vitamina C da solo, quindi ingerire cibi ricchi di vitamina C è la soluzione migliore. È estremamente importante consumare cibi ricchi di ferro, che aumenta la capacità del tuo corpo di assorbire e utilizzare la vitamina C. Inoltre, la vitamina C stessa ti aiuta ad assorbire il ferro. Per questo motivo si tratta di due elementi strettamente correlati.

Bellezza

Abbiamo accennato al fatto che la vitamina C è necessaria per la sintesi del collagene. Questa è un’ottima notizia per tutti ma soprattutto per i vegani che non possono assumere un integratore di collagene (tutte le forme di collagene amiche della pelle e dell’intestino sono animali- o prodotti a base animale). Assumere il giusto apporto di vitamina C e usarla in modo topico mostrerà effetti positivi sulla pelle, che apparirà più luminosa, soda e con meno linee sottili.