Leggi anche: Le 13 vitamine essenziali per il nostro organismo
vitamina A, regina delle vitamine in estate
La vitamina A è il tuo grande alleato per contrastare gli effetti sulla pelle dopo lunghe esposizioni al sole, così comuni in questi mesi di vacanza. Ma ha anche una marcia in più: aiuta a prevenire la comparsa di macchie cutanee causate dal sole. Dove puoi trovare naturalmente questa vitamina? Tra gli alimenti che contengono vitamina A, spiccano la carota e il mango.
vitamina B
Un altro ottimo alleato per l’estate è la vitamina B, soprattutto se teniamo conto del suo potere idratante e riparatore della pelle. Questa vitamina aiuta a neutralizzare i radicali liberi derivati dall’esposizione al sole. Inoltre, aiuta a ridurre l’acne e previene anche il rossore e l’irritazione della pelle che si verificano a causa di ustioni o bruciature. La trovi principalmente nei prodotti lattiero-caseari.
Leggi anche: Acido folico e altre vitamine del gruppo B che non possono mancare nella tua dieta
Vitamina C, tra le vitamine nostre alleate
Indubbiamente, la vitamina C è la regina tra le vitamine antiossidanti. Neutralizza i radicali liberi prodotti dal sole e, quindi, aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento. Inoltre, ha maggiori benefici per il nostro derma, in quanto stimola la sintesi del collagene e dona compattezza alla pelle. La puoi trovare negli agrumi, kiwi, ma anche verdure come broccoli, spinaci o pomodori.
Vitamina D
Senza dubbio, il sole è ricco di benefici visto che ci fornisce vitamine e minerali. Esporsi al sole per circa 15 minuti al giorno ci dà la dose di vitamina D di cui abbiamo bisogno. Questa vitamina aiuta il corpo ad assorbire il calcio da ossa e denti, favorendo la salute dell’osteoarticolare. Pesce, tuorli d’uovo o anche funghi sono un’ottima fonte di vitamina D. Il nostro corpo produce vitamina D quando ci esponiamo al sole. Ora, l’esposizione quando si utilizza la protezione solare è ridotta. Quello che consigliano infatti i dermatologi è di prendere il sole su braccia e gambe per 10 minuti 3 volte a settimana per garantire questa sintesi.
Vitamine importanti, non dimenticare la Vitamina E
Insieme a altre vitamine, è la grande amica dell’estate per la sua attività antiossidante, proteggendo la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi, che causano l’invecchiamento precoce. Aiuta anche ad aumentare l’idratazione della pelle. Ha anche un’azione antinfiammatoria, aiutando a calmare e rigenerare le cellule. Il tofu, i semi di girasole, l’avocado e le verdure a foglia verde sono una buona fonte di questa vitamina.