Sono i grassi polinsaturi e insaturi, noti come grassi sani, e devono far parte di qualsiasi dieta equilibrata, a meno che non venga espressamente vietato dal proprio medico. Il colesterolo è una sostanza grassa naturalmente presente nelle cellule, ed è necessario per il normale funzionamento dell’organismo. Esistono due tipi di colesterolo, quello buono (HDL) e quello cattivo (LDL). Mentre il primo viene trasportato attraverso il sangue dal fegato alle parti del corpo che ne hanno bisogno, il colesterolo cattivo è quello che finisce per depositarsi nelle arterie e quello che, come consigliano i medici, va attentamente monitorato. Evitare di fumare, fare attività fisica e, soprattutto, prendersi cura della propria alimentazione sono alcune delle misure fondamentali per bilanciare questi valori, riducendo il colesterolo cattivo (LDL) e alzando quello buono (HDL) .
Quando vogliamo controllare questo ‘nemico’ del cuore, alcuni grassi e carboidrati semplici andrebbero fortemente limitati dalla nostra dieta. Grassi di origine animale (come salsicce, carni grasse e formaggi stagionati), pasticcini, dolci e biscotti, prodotti fritti e zuccherati (come bibite confezionate o succhi di frutta).
Tuttavia, sebbene molti di noi abbiano paura a consumare i grassi, una dieta equilibrata richiede una certa quantità di questa sostanza, che fornisce l’ energia e le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno per svolgere le sue funzioni vitali.
Infatti, non tutti i grassi hanno lo stesso impatto sul corpo. Se è vero che è importante limitare il più possibile i grassi saturi, esistono anche i grassi sani (quelli polinsaturi e insaturi) che non dovrebbero spaventarci. Al contrario, a meno che non espressamente indicato dal medico, i grassi sani dovrebbero far parte della nostra alimentazione quotidiana.
Leggi anche: Colesterolo alto, 14 cibi alleati da includere nella dieta
Salmone, sardine, sgombri, palombo, aringhe, tonno… Il pesce azzurro, che contiene più del 5% di grassi sani, offre una miriade di benefici per la salute. Tra questi, gli acidi grassi omega-3, un “tesoro” nutrizionale responsabile della regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue e della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Mandorle, noci, pistacchi, nocciole… Sono una fonte di minerali, fibre e acidi grassi omega-3, che regolano i livelli di colesterolo, riducendo i livelli di LDL e aumentando l’HDL. Inoltre sono sazianti e facilmente trasportabili anche in borsa. La frutta secca è lo spuntino ideale da consumare fuori dai pasti e in sostituzione di prodotti poco salutari, solitamente ricchi di grassi trans come dolci industriali o sacchetti di patatine. Ricorda che hanno comunque un alto valore calorico e dovresti mangiarli con moderazione. Secondo le linee guida, è sufficiente una manciata di circa 40 grammi al giorno. Evita la frutta secca salata o tostata e opta sempre per la sua versione naturale. Semi, come girasole, lino, papavero, zucca e sesamo sono ricchi di acidi grassi essenziali che puoi introdurre facilmente in insalate, contorni o yogurt.
L’avocado è diventato uno dei cibi must del momento, e a ragione. E’ infatti un alimento ricco di grassi sani. Non solo è un frutto cremoso privo di colesterolo, ma tende a ridurlo se è alto. Oltre a prendersi cura del nostro cuore, l’avocado fornisce energia, è antiossidante, contiene acido folico, è ricco di potassio e, inoltre, è delizioso.
L’olio extravergine di oliva è un’ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi, principalmente acido oleico, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), i trigliceridi e ad aumentare il colesterolo buono (HDL). Grazie al suo grande potere antiossidante, un cucchiaio di questo “tesoro” gastronomico è una eccellente scelta per la salute cardiovascolare .
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…