Cosa non devi fare se soffri di ansia
Ansia. A volte, può colpire quando meno te lo aspetti. Eppure, per alcuni, è una battaglia quotidiana che richiede un’incredibile forza mentale per essere superata ogni giorno. Che tu abbia a che fare con dell’ansia occasionale o quotidiana, vediamo alcune cose che dovresti evitare di fare.
Cosa fare invece: Dedica almeno un’ora ogni giorno al tuo relax. Includere la cura di sé nel proprio programma ti assicurerà di avere il tempo per rilassarti e resettare.
Perché: sapendo di mettere la tua salute mentale al primo posto, ti sentirai meglio con te stesso.
Cosa fare invece: preparazione dei pasti. Pianifica i tuoi pasti in anticipo per assicurarti che siano sani e soddisfacenti.
Perché: avendo i tuoi pasti già pronti, ti affiderai più difficilmente a piatti veloci e malsani.
Cosa fare invece: Sostituisci la tua abitudine di afferrare la sigaretta o svapare con qualcos’altro come bere acqua o altre bevande non zuccherate, masticare una gomma o mangiare una caramella senza zucchero.
Perché: avere altre sensazioni orali aiuta a sostituire l’impulso di fumare.
Cosa fare invece: chiama o esci con amici e familiari che tirano fuori il meglio di te e ti sollevano il morale. Riempi il tuo tempo con energia positiva e scegli con cura la tua cerchia ristretta di confidenti e amici.
Perché: le relazioni tossiche non fanno altro che alimentare la tua ansia. Fidati di noi.
Cosa fare invece: trascorri del tempo con amici e familiari di persona. Cerca di evitare lo scroll insensato sui Social media.
Perché: anche se può sembrare innocuo, in realtà ti stai sottoponendo a un confronto sociale. Nei momenti di ansia, l’ultima cosa di cui hai bisogno è lo stress aggiuntivo di vedere cosa stanno facendo gli altri. Concentrati su te stesso e su come ti senti in questi momenti. Se trascorri del tempo con le persone dal vivo e sei impegnato con loro, dimenticherai cosa fanno le persone online.
Cosa fare invece: bere caffè decaffeinato o tisane.
Perché: il nervosismo, chiaro no?
Cosa fare invece: fai piani a breve termine. Inoltre, non aver paura di abbracciare un fine settimana senza impegni.
Perché: troppi impegni imminenti possono diventare travolgenti.
Cosa fare invece: fai passeggiate e prova a pianificare allenamenti di gruppo per rimanere motivati.
Perché: evitare l’esercizio fisico quando si ha l’ansia è comune, ma l’allenamento rifocalizzerà la tua mente e ti farà effettivamente uscire dal tunnel in cui ti trovi.
Cosa fare invece: più facile a dirsi che a farsi, ma concentrati sulla risoluzione dei problemi e cerca di avere una visione ottimistica.
Perché: vivi il momento. Se ti concentri sul problema esatto a portata di mano, ti preoccuperai meno di tutti i possibili risultati. Avere una visione ottimistica ti aiuterà a pensare a tutte le possibilità e ai risultati positivi anziché a quelli negativi.
Cosa fare invece: dai la priorità a te stesso e alle tue esigenze. Implementa attività che aumenteranno il tuo buonumore e il tuo benessere generale.
Perché: la cura di sé migliorerà il tuo benessere e ti permetterà di rilassarti e di prenderti il tempo di cui hai bisogno.
Disclaimer: questi sono solo suggerimenti per alleggerire la mente durante i momenti di ansia. Se hai a che fare con un’ansia costante, ovviamente, parla con il tuo medico.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…