5 tra le migliori App per meditare e raggiungere la pace interiore

5 tra le migliori App per meditare e raggiungere la pace interiore

4 Marzo 2022 - di Claudia Montanari

Prendersi cura del proprio benessere emotivo è una necessità che la pandemia ha messo in evidenza. E le App per meditare hanno visto un vero e proprio boom di adesioni. I vari lockdown, il distanziamento sociale… tutto ha avuto un impatto sull’equilibrio emotivo. Anche i social network hanno contribuito ad aumentare alcuni problemi di stress, insicurezze e paure.

Il messaggio che ‘tutto è meraviglioso’, la ricerca costante della perfezione, la presenza di haters… ha messo a dura prova il benessere mentale. Dopotutto, secondo i dati passiamo in media circa tre ore al giorno (e anche di più) a guardare il cellulare. Ciò ha causato un aumento dei casi di stress, ansia e, in generale, di disagio emotivo in un’alta percentuale della popolazione.

Data questa situazione, è normale (e anche salutare) che più spesso sia consigliato fare di tanto in tanto un digital detox.

Ma cosa accadrebbe se la tecnologia stessa potesse anche aiutarci ad avere la pace interiore? Se sappiamo usare bene il cellulare, può diventare una fonte di aiuto per migliorare il benessere emotivo. Il modo migliore? Prova a scaricare delle App per meditare, ti aiuteranno non solo a ridurre i livelli di stress ma anche a migliorare il tuo benessere mentale e fisico. Ti suggeriamo 5 tra le migliori App per meditare che puoi scaricare da tuo smartphone.

5 tra le migliori App per meditare

Serenity: meditazione guidata

Ottima App per meditare, in italiano. Ricca di contenuti, anche gratuiti, ha sessioni di diversa durata, anche breve, per chi ama meditare pochi minuti al giorno. Fornisce un valido supporto per chi vuole iniziare a meditare, ma è anche un valido aiuto per i più esperti.

Calm

È una delle app per meditare più consigliate da psicologi e terapisti. Ha sessioni di durata diversa in modo da poter scegliere quella più adatta alla tua routine. Inoltre, in ogni meditazione, puoi scegliere il suono che più ti piace a seconda del momento emotivo in cui ti trovi.

Headspace

È un’altra delle app per meditare più desiderate. Aiuta a meditare, respirare consapevolmente e alleviare lo stress quotidiano. Ha anche strumenti per imparare in cosa consiste la mindfulness e come ottenere un sonno migliore.

Meditopia

In questa App possiamo trovare meditazioni in più di nove lingue. Ci sono diversi tipi di meditazioni, a seconda del tuo stato emotivo. Ha anche speciali meditazioni sul sonno di diversi intervalli di tempo.

Petit BamBou

Si tratta di un’applicazione con meditazione guidata da esperti. Puoi scegliere l’opzione che preferisci, a seconda del tempo che hai. Ci sono anche meditazioni speciali da fare in famiglia, con gli amici o con i bambini.