Vitamina C, segreto di bellezza: come e quando assumerla

Vitamina C, segreto di bellezza: come e quando assumerla

26 Gennaio 2017 - di Claudia Montanari

ROMA – Vitamina C, segreto di bellezza: come e quando assumerla. In questo periodo la pelle soffre più che in altri periodi dell’anno il freddo, ma anche l’inquinamento e lo stress. Per cui è consigliato un aiuto extra che possiamo trovare nella Vitamina C. Potente antiossidante, la vitamina c rinforza le difese cutanee e preserva la luminosità e la freschezza della pelle.

Per ottenere il massimo del vantaggio la cosa ottimale sarebbe di poterla assumere dall’esterno come dall’interno consumando con regolarità i frutti invernali come arance e mandarini, ma anche kiwi ed utilizzando cosmetici che ne contengano dosi adeguate. Se si è  un pò raffreddati o particolarmente stressati potrebbe essere necessario un surplus da introdurre in compresse effervescenti una o due volte nelle 24 ore per qualche giorno.

L’uso della Vitamina C nei cosmetici è molto importante poichè protegge la pelle dai radicali liberi, dalle tossine capace di invecchiarla e dagli sbalzi termici. In associazione con Vitamina E ed acido ferulico ha un’azione ancora più efficace nel contrastare i segni del tempo che passa sul viso.

Tra le tante proprietà questa vitamina è in grado di stimolare la produzione di elastina e collagene. Queste fibre contribuiscono a rendere elastica e compatta la pelle prevenendo rughe e cedimenti. In ultimo stimola il ricambio cellulare aiutando il processo di rinnovamento profondo e superficiale, protegge il microcircolo evitando arrossamenti ed anche un’azione schiarente prevenendo e rendendo meno evidenti le macchie sulla pelle.

di Emanuela Scanu

Tags