Vivere con cani e gatti, un booster di felicità

I gatti possono avere un ruolo nella trasmissione del Covid-19

31 Maggio 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

I gatti possono svolgere un ruolo nella trasmissione del Covid-19. Il loro ambiente contaminato può essere infettivo, secondo una nuova ricerca pubblicata su Microbiology Spectrum, che si è soffermata sulla trasmissione del virus tra animali. “In pratica, dopo l’introduzione di SARS-CoV-2 nella nostra famiglia, dovremmo vedere il nostro gatto come parte della famiglia per quanto riguarda la trasmissione del virus”, ha detto il coautore dello studio, Wim van der Poel, professore all’università di Wageningen, nei Paesi Bassi.

Come è stato svolto lo studio

Nello studio, 16 gatti sono stati esposti direttamente al virus SARS-CoV-2, ottenuto da un paziente umano infetto. Tutti i gatti sono stati regolarmente seguiti durante l’intero studio, con campioni nasali, campioni orofaringei, campioni di sangue e campioni ambientali, tutti necessari per evidenziare un’eventuale infezione. I ricercatori hanno scoperto che i gatti sono sensibili al virus e che quelli infetti possono diffondere il virus ad altri simili nel loro ambiente. Hanno anche scoperto che l’ambiente contaminato può essere contagioso, ma questa infettività decade rapidamente.

“La trasmissione SARS-CoV-2 tra gatti è efficiente e può essere sostenuta”, ha affermato il dott. van der Poel. Tuttavia, “le infezioni di gatti attraverso l’esposizione a un ambiente contaminato da SARS-CoV-2 non possono essere scontate se i gatti vengono esposti poco dopo la contaminazione”. La durata media dell’infettività è stata di poco più di un terzo di una giornata. La durata dell’infettività è stata calcolata dai periodi in cui il virus è stato rilevato negli escrementi (liquido orale/nasale o feci).

I proprietari dei gatti possono essere infettati dai loro animali

“Non abbiamo esposto gli esseri umani ai gatti infetti. I nostri allevatori di animali sono sempre stati completamente protetti”, ha affermato il dott. van der Poel. “Dobbiamo presumere che i proprietari di gatti possano essere infettati da gatti infetti da SARS-CoV-2 poiché questi gatti espellono virus infettivi”. Fonte: Medical X Press.

Tags