rimedi naturali rughe

Rughe, come alleviarle? Ecco un impacco di latte e prezzemolo

21 Aprile 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Le erbe naturali sono utilizzate fin dai tempi antichi per molti rimedi di bellezza e addirittura di salute. Con il crescere, invecchiano anche tutte le parti del nostro corpo ma ce ne sono alcune che, soprattutto a causa di fattori esterni ed interni, invecchiano prima, formando le fastidiose “rughe”. Ma le erbe naturali possono aiutarci ad alleviare e allontanare i segni della decadenza.

Se, per esempio, la pelle del nostro collo da segni di invecchiamento precoce, i rimedi erboristici ci suggeriscono di versare mezza manciata di foglie di prezzemolo (o rosmarino o crescione) in mezzo litro di latte che abbiamo prima bollito, ottenendo una infusione tonificante: filtrare l’infusione e inzuppare in essa un po’ di garza o di cotone idrofilo e applicare poi l’impacco ottenuto sul collo e sul viso partendo dal basso. Si può ripetere l’operazione avendo cura che l’impacco sia prima caldo, e poi freddo alternando continuamente per un po’.

Ma qual è il massaggio corretto contro le rughe? Bisogna procedere dal basso in alto, con olio di germi di grano che prima avete lasciato intiepidire. Questo massaggio dovrà seguire l’impacco di prima.

È preferibile eseguire questo trattamento la sera, in modo che le sostanze naturali possano agire durante la notte.