ROMA – “Dimagrire senza dieta”: il titolo dello psichiatra Raffaele Morelli invoglia. Alla faccia dei sacrifici più o meno forti, e comunque dei drastici tagli di alimenti e quantità imposti dalle varie diete Dukan, Tisanoreica, Zona e altri, dimagrire senza dieta è il sogno di molti.
E secondo Morelli questo sogno si può realizzare se impariamo a nutrire la nostra fame rispondendo correttamente agli stimoli. Perché spesso mangiamo non per vera fame, ma per placare desideri, insoddisfazioni, stress o tristezze.
Una tesi ribadita da un altro libro in tema: Stress&Dieta. Consigli e rimedi per vivere meglio”, di Paola Vinciguerra e Giorgio Calabrese, rispettivamente – e questo dice molto – psicoterapeuta e nutrizionista.
La conclusione fondamentale che si deduce da entrambi i volumi è che il nostro stato d’animo influisce moltissimo sul nostro rapporto con il cibo. Per questo spesso più che un dolce può farci bene (non solo a livello di salute, ma anche di sensazione vera e propria) un riposino, o una passeggiata con il cellulare spento. O sostituendo il desiderio di cibo con un nuovo hobby, una nuova passione, o un nuovo amore.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…