Dimagrire senza dieta, i 5 cibi che aiutano a tonificare

Dimagrire senza dieta, i 5 cibi che aiutano la linea

17 Maggio 2017 - di Mari

Dimagrire in vista dell’estate? Ecco qualche consiglio giusto. Non parliamo di una vera e propria dieta, ma dei cibi che aiutano a perdere peso e rimettersi in forma, rendendo anche la figura più asciutta.

Naturalmente l’alimentazione da sola non ci darà un corpo scolpito: è fondamentale anche abbinare dell’attività fisica, anche se non deve essere pesante. Ma per massimizzare i benefici dello sport, a qualunque livello lo facciamo, ci sono alcuni cibi che aiutano: alimenti ricchi di sostanze nutrizionali ma non solo, in grado di farci sentire sazi senza però gonfiare come i carboidrati della pasta e del pane.

  1. QUINOA – Questa pianta, erroneamente considerata un cereale, è priva di glutine e altamente proteica, tanto da fornire tutti i blocchi di aminoacidi di cui il corpo ha bisogno per produrre nuove proteine. Così la quinoa diventa una completa alternativa alle proteine animali per i vegetariani.
  2. PATATE – Sono ricche di carboidrati energizzanti, vitamina C e beta carotene, tutte sostanze che aiutano a mantenere un tessuto connettivo sano.
  3. TACCHINO E POLLO – Sono carni bianche ricche di vitamine del gruppo B e selenio, che aiuta a proteggere i tessuti. Inoltre contengono fosforo, ottimo per sfruttare l’energia alimentare.
  4. FAGIOLI – Ricchi di proteine e carboidrati semplici, hanno un basso indice glicemico e sono molto versatili.
  5. AVENA – E’ ricca di fibre e ha un indice glicemico molto basso, oltre a fibre solubili che aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.