5 cibi mediorientali alleati di una pelle luminosa

5 cibi mediorientali alleati di una pelle luminosa

2 Febbraio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

Mangiare hummus, falafel e baba ghanoush non sazia solo la fame, ma può apportare benefici alla pelle, ai capelli e alle unghie. I legumi sono ricchi di manganese, che combatte i radicali liberi, così come di molibdeno, che aiuta la disintossicazione della pelle, eliminando i solfiti. Sono inoltre fonte di altri nutrienti come il folato e la vitamina B, che nutrono le cellule della pelle e allo stesso tempo riparano i danni causati dal sole e dall’inquinamento. L’olio di sesamo ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. L’olio d’oliva utilizzato per la preparazione di questi cibi è uno dei cavalli di battaglia della dieta mediterranea.

Cibi mediorientali alleati della bellezza.

L’hummus è ottimo per la perdita di peso, poiché i ceci sono ricchi di proteine ​​​​e fibre, che mantengono sazi più a lungo. Se lo fate in casa potete anche mangiarlo tutti i giorni. Attenzione invece ai prodotti industriali, che possono contenere ingredienti assenti in quelli home made.

I falafel contengono ingredienti come il prezzemolo fresco. Sono un superfood ricco di vitamina C, vitamina K, vitamina A e folico acido, così come ferro, calcio e magnesio. E’ importante che siano fritti in un olio salutare. L’ingrediente principale di un altro piatto mediorientale, il baba ghanoush, sono le melanzane, povere di calorie e carboidrati, nonché ricche di fibre. Sono una buona fonte di vitamine e minerali come il potassio e la vitamina K, tutti buoni per pelle, capelli e unghie sane.

I datteri contengono vitamina C e D. Grazie alle loro proprietà hanno effetti positivi soprattutto per la pelle, l’intestino e il cervello. Ricchi di potassio e di fosforo, i datteri sono un ottimo remineralizzante, ideale per periodi di affaticamento fisico e intellettuale. Questi frutti sono composti solo per un quarto da acqua, per oltre il 60% da zuccheri e per meno del 10% da fibre alimentari. Tra le vitamine dei datteri ci sono la A, la B1, la V2, la B3, la B5, la B6, la K e la J. Grazie alla presenza di fibre sono un valido aiuto nei casi di stipsi.

Il fattoush è un’insalata tradizionale dell’Arabia, del Levante e del Maghreb, diffusa in Libano, Giordania, Palestina, Siria, Turchia, Egitto e Iraq. Contiene di solito ravanelli, cetrioli, pomodori e lattuga, peperoni verdi, cipollotti e altre verdure. Tutti alimenti alleati di bellezza per una pelle al top. Foto da Pixabay.

Tags