STOCCOLMA – Eliminare i carboidrati dalla propria alimentazione per dimagrire: un’abitudine sempre più diffusa e promossa da molte diete iperproteiche. Ma se i benefici come la perdita di peso si vedono ci sono conseguenze negative per la salute difficili a vedersi subito, ma che possono fare molto più male di qualche chilo di troppo.
Uno studio condotto in Svezia e pubblicato sul Nutrition Journal mette in guardia proprio dai rischi a livello di aumento del colesterolo prodotti dalle diete iperproteiche.
Lo studio è nato da una semplice osservazione: le regioni del nord della Svezia, quelle in cui l’alimentazione è più ricca di proteine e povera di carboidrati, hanno un’incidenza di gran lunga più alta del resto del Paese di malattie cardiovascolari. E una percentuale di ictus e infarti tra gli uomini fra le più alte al mondo.
Nel 1985 è partito così un progetto di educazione alimentare dei cittadini. Dopo 25 anni i ricercatori svedesi hanno iniziato a tirare le fila dei risultati di questo piano.
Le conclusioni hanno dimostrato che i periodi in cui gli svedesi hanno assunto una maggiore quantità di grassi tagliando i carboidrati hanno visto aumentare moltissimo i loro livelli di colesterolo, per di più senza perdere peso. Questo perché le diete che prediligono i grassi a scapito dei carboidrati producono una riduzione del peso corporeo nell’immediato, ma che non riesce ad essere mantenuto nel tempo. E soprattutto con l’aumento del colesterolo cattivo nel sangue si va incontro a seri rischi cardiovascolari.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…