ROMA – Bere acqua aiuta a dimagrire. Troppo bello per essere vero? Eppure è così. Merito della termogenesi, cioè il processo di produzione di calore dell’organismo innescato dalla più comune delle bevande. Attraverso la termogenesi l’acqua fa spendere calorie al corpo, e in questo modo aiuta a perdere peso.
Del resto già uno studio tedesco aveva dimostrato che bere due bicchieri d’acqua per un totale di mezzo litro a temperatura ambiente aumenta del 30% il tasso metabolico di uomini e donne. L’effetto è determinato dal fatto che il nostro corpo compie uno sforzo per portare l‘acqua dalla sua temperatura a quella del nostro organismo (in genere dai 22 gradi ai 37 gradi). Per farlo, si bruciano calorie e persino grassi.
Del resto le modelle lo sanno bene: uno dei loro “trucchi” è quello di bere acqua fredda, in modo da stimolare l’organismo a bruciare ancora più calorie di quelle necessarie quando l’acqua è a temperatura ambiente. Unico inconveniente: una possibile congestione. Ma se si sta attenti a non esagerare anche un bicchiere d’acqua fresca può essere un buon modo per dimagrire.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…